lavatrice rotta

Lavatrice: I 5 Problemi più comuni. Quali sono e cosa fare per risolverli.

Tempo di Lettura: 3 min

In questo articolo analizzeremo i problemi più comuni con l’elettrodomestico più importante della casa: la lavatrice. Cercheremo di dare risposta agli interrogativi frequenti su guasti e malfunzionamenti, aggiungendo quei piccoli accorgimenti che permettono di evitare di perdere tempo e denaro. 

Quelli che seguono sono risposte ai problemi riscontrati in oltre 10 anni di attività. Per questo motivo consigliamo sempre di rivolgersi ad un tecnico prima di azzardare riparazioni che potrebbero solo peggiorare la situazione. 

 

tecnico lavatrice

 

Vediamo adesso quali sono i cinque problemi più comuni con la lavatrice.

1. La lavatrice è troppo rumorosa

Quante volte è capitato di passare notti insonni per il rumore incessante della lavatrice nella stanza affianco? Eppure, la soluzione al problema potrebbe essere più semplice di quanto si pensi. In primo luogo, è probabile che il  rumore sia legato all’usura dei cuscinetti. Un’altra possibilità è invece che nella pompa di scarico ci sia un corpo estraneo. In questo caso la soluzione migliore è contattare un tecnico per una diagnosi sullo stato di cuscinetti e pompa di scarico.

2. Perde acqua

Spesso capita che la lavatrice perda acqua dall’oblò o dai tubi di carico e scarico. Per prima cosa consigliamo di adottare comportamenti utili per non danneggiare la macchina, come non sovraccaricare la macchina e non esagerare con il detersivo, in modo da evitare l’innalzamento dell’acqua che potrebbe provocare perdite dagli sfiati di sicurezza interni all’interno della lavatrice. 

In caso di perdita l’importante è localizzare la perdita per capire quale sia il danno:

  • Perdita frontale: probabile che la vaschetta del detersivo sia danneggiata e vada cambiata
  • Perdita da sotto: potrebbe trattarsi semplicemente di un danno alla guarnizione o della presenza di corpi estranei nel filtro

Nel caso in cui la lavatrice perda acqua anche da spenta è possibile che ci sia un danno al tubo di carico, che va cambiato subito per scongiurare guai peggiori. In ogni caso ti consigliamo di rivolgerti ad un esperto: la perdita d’acqua potrebbe essere il campanello d’allarme di altri problemi più gravi.

 

lavatrice perde acqua

 

3. La lavatrice non carica l’acqua

La lavatrice non carica l’acqua o ne carica poca? Nella maggior parte dei casi il problema è abbastanza serio,  riguarda l’elettrovalvola o il pressostato, e necessita di un intervento specializzato. Contattaci per una prima diagnosi e prenota l’intervento nelle 24 ore successive.

4. Non parte

Un altro problema molto fastidioso si presenta quando la lavatrice si rifiuta di partire nonostante abbiate preparato tutto perfettamente. Le cause possono essere diverse:

  • Presa di corrente: potrebbe essere inserita male o rovinata
  • Oblò chiuso male: impedisce alla macchina di partire 
  • Serratura elettronica: facilmente sostituibile, si trova dietro l’anello della guarnizione 

Se il problema persiste il danno è tecnico e non c’è nulla che possiate fare, se non chiamare un tecnico per un intervento.

5. La lavatrice non lava bene

Il bucato non è limpido come lo vorresti? In questo caso è difficile risolvere il problema con qualche accortezza o attenzione in più. La lavatrice è un elettrodomestico importante, che necessita di un controllo continuo per mantenere performance elevate. 

Hai bisogno di assistenza per la tua lavatrice? Ecco 5 semplici motivi per chiamare Alca Service:

 

  • Garanzia di 12 mesi su tutte le riparazioni effettuate sull’apparecchio

  • Visita del tecnico entro 12 ore senza costi aggiuntivi

  • Nessun costo nascosto

  • Tecnici disponibili su tutto il territorio laziale

  • Puntualità e professionalità

 

Contattaci al: +39 392 355 5576 o scrivici su WhatsApp

Chiama ora WhatsApp

 

Chiama il servizio clienti per prenotare un incontro con un tecnico specializzato pronto a risolvere il tuo problema domestico.